Indice del forum

Colognola Domani

Lista Maria Dal Dosso

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Colognola e i giovani
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Bar del forum -Puoi presentarti e discutere di qualsiasi argomento
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
colognoladomani

User Senior






Registrato: 14/02/08 10:54
Messaggi: 62
colognoladomani is offline 

Località: Colognola ai Colli


Sito web: http://www.colognolado...

MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2009 2:31 pm    Oggetto:  Colognola e i giovani
Descrizione:
Rispondi citando

Cosa ne pensate delle politiche giovanili a Colognola ai Colli?
Da quello che si sente in giro c'è molto malcontento per la totale assenza (non so se si possano considerare rivolti ai giovani i tre incontri organizzati dall'Assessorato alla Cultura) di iniziative che coinvolgano i giovani su vari argomenti e a vari livelli, con l'obiettivo di stimolare la loro partecipazione alla vita sociale e politica del paese, facendoli diventare protagonisti delle scelte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv



MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2009 2:31 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
clone107

User Senior






Registrato: 13/06/08 19:06
Messaggi: 64
clone107 is offline 






MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2009 2:09 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

I tre incontri sinceramente mi sembrano buoni, sicuramente non interesseranno molto ai giovani...però questo è anche un problema di come sono i giovani (ma non solo loro: anche le persone con qualche anno in più) oggi...

Coinvolgere in attività di spessore i ragazzi e le ragezze è veramente difficilissimo...e tuttavia è necessario...perché è l'unico modo per far capire loro quale è la strada che porta ad una crescita personale vera e importante.

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Max

User Senior





Età: 43
Registrato: 16/06/08 15:34
Messaggi: 74
Max is offline 






MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 9:28 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Non credo sia difficile coinvolgere i giovani in attività di spessore, il problema principale è che non sono mai state organizzate iniziative pro giovani, quindi diventa difficile coinvolgerli sul nulla.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
clone107

User Senior






Registrato: 13/06/08 19:06
Messaggi: 64
clone107 is offline 






MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 6:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Max hai 29 anni, sei giovane anche tu...non so che ragazzi conosci qui in paese, ma a parte pochi (che sono sempre i soliti: "parenti di...", "amici di...", "figli di..." ecc) tutti gli altri sono - senza mezzi termini - ubriaconi da bar, che sicuramente se ne fregano di qualsiasi attività che non preveda: alcool, droga, calcio, volgarità di ogni tipo e genere...
Questa è la gioventù...io ci sono in mezzo, da sempre! Mr. Green Mr. Green


Le cose vanno dette come stanno, inutile far finta di nulla!

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Max

User Senior





Età: 43
Registrato: 16/06/08 15:34
Messaggi: 74
Max is offline 






MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 7:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

clone107 ha scritto:
Max hai 29 anni, sei giovane anche tu...non so che ragazzi conosci qui in paese, ma a parte pochi (che sono sempre i soliti: "parenti di...", "amici di...", "figli di..." ecc) tutti gli altri sono - senza mezzi termini - ubriaconi da bar, che sicuramente se ne fregano di qualsiasi attività che non preveda: alcool, droga, calcio, volgarità di ogni tipo e genere...
Questa è la gioventù...io ci sono in mezzo, da sempre! Mr. Green Mr. Green


Le cose vanno dette come stanno, inutile far finta di nulla!


Clone io non la penso come te, non credo assolutamente che i giovani colognolesi siano tutti alcolizzati e drogati, se così fosse è un grave demerito principalmente dell'amministrazione comunale che non si è fatta promotrice di iniziative valide ed evidentemente non ha investito in spazi adeguati ed alternativi al calcio. Non so che ambienti frequenti, io sono giovane ed ho amici giovani che non si drogano e non si ubriacano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
clone107

User Senior






Registrato: 13/06/08 19:06
Messaggi: 64
clone107 is offline 






MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 11:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Guarda io ho 24 anni...da sempre esco con i ragazzi delle grosse compagnie del Villaggio...quelle che si trovavano sotto i Pini nella via dietro Cucchetto...

Non mi faccio problemi a dire che la maggior parte dei ragazzi che conosco e ho conosciuto sono come li ho descritti prima...però credo non si possa dare la colpa alle amministrazioni comunali...certo quelle hanno favorito la cosa (ma hanno inciso al limite prima...ovvero le responsabilità delle amministrazioni sono circoscritte a quando un ragazzo è giovane giovane...poi quando la strada è presa non dipende più da nessuno, non ci sono colpevoli ecc...

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
colognoladomani

User Senior






Registrato: 14/02/08 10:54
Messaggi: 62
colognoladomani is offline 

Località: Colognola ai Colli


Sito web: http://www.colognolado...

MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2009 4:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Siamo d'accordo con Max: anche secondo noi non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio!! E' pericoloso etichettare una fascia sociale anche perchè è un dato di fatto che ci sono molti giovani impegnati nello studio o nel lavoro.
Tuttavia quelli della droga e dell'alcool sono sicuramente problemi che vanno valutati attentamente in modo da mettere in atto opportuni provvedimenti. Le situazioni segnalate da "Clone" suggeriscono quanto meno di chiedersi perchè alcuni giovani si comportano così e qual è il disagio che vogliono manifestare.

Per quanto riguarda le iniziative a favore della fascia giovanile ricordiamo che nel nostro programma elettorale erano stati indicati come prioritari gli interventi relativi alla fascia giovanile della popolazione tanto che era stato elaborato ed inserito il progetto "Città giovane".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Max

User Senior





Età: 43
Registrato: 16/06/08 15:34
Messaggi: 74
Max is offline 






MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2009 6:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

clone107 ha scritto:
Guarda io ho 24 anni...da sempre esco con i ragazzi delle grosse compagnie del Villaggio...quelle che si trovavano sotto i Pini nella via dietro Cucchetto...

Non mi faccio problemi a dire che la maggior parte dei ragazzi che conosco e ho conosciuto sono come li ho descritti prima...però credo non si possa dare la colpa alle amministrazioni comunali...certo quelle hanno favorito la cosa (ma hanno inciso al limite prima...ovvero le responsabilità delle amministrazioni sono circoscritte a quando un ragazzo è giovane giovane...poi quando la strada è presa non dipende più da nessuno, non ci sono colpevoli ecc...


Se non erro l'attuale amministrazione si è sempre dichiarata la continuazione della precedente, quindi è chiaro che eventuali demeriti sono ad onorificenza della precedente e dell'attuale amministrazione, anche perchè l'attuale Sindaco vanta un periodo di presidente del gruppo Insieme per Colognola e guarda caso è stato anche Assessore Provinciale per un decennio. Morale: diversi lustri di "potere" per poter affermare che se fosse come dici tu qualche responsabilità ricadrebbe anche nell'attuale amministrazione. Comunque continuo a sostenere che i giovani non sono come pensi, hanno dei valori e tanta voglia di emergere, purtoppo spesso e volentieri mancano le strutture ed i mezzi per poterlo fare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
clone107

User Senior






Registrato: 13/06/08 19:06
Messaggi: 64
clone107 is offline 






MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2009 4:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

colognoladomani ha scritto:
Siamo d'accordo con Max: anche secondo noi non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio!! E' pericoloso etichettare una fascia sociale anche perchè è un dato di fatto che ci sono molti giovani impegnati nello studio o nel lavoro.
Tuttavia quelli della droga e dell'alcool sono sicuramente problemi che vanno valutati attentamente in modo da mettere in atto opportuni provvedimenti. Le situazioni segnalate da "Clone" suggeriscono quanto meno di chiedersi perchè alcuni giovani si comportano così e qual è il disagio che vogliono manifestare.

Per quanto riguarda le iniziative a favore della fascia giovanile ricordiamo che nel nostro programma elettorale erano stati indicati come prioritari gli interventi relativi alla fascia giovanile della popolazione tanto che era stato elaborato ed inserito il progetto "Città giovane".


Il fatto che i ragazzi che assumono droga oggi non sono i "fattoni" degli anni 80 che non si reggevano in piedi. Voglio dire, sono tutti ragazzi che lavorano e studiano! Per questo le percentuali di giovani che fanno queste cose sono altissime e però sembra impossibile.
In secondo luogo chi lo fa non necessariamente manifesta un disagio, o meglio, bisogna specificare cosa si intende con questo: non si tratta sempre di un "problema", di un "malessere", di una "mancanza"; molte volte si tratta di voglia di sperimentare, voglia di andare oltre, quindi una ricerca di qualcosa di più, non un modo per "colmare un vuoto".
Credo che uno dei fallimenti della società nel campo della droga sia una sbagliata interpretazione del fenomeno seguita da una serie di interventi inadeguati.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Max

User Senior





Età: 43
Registrato: 16/06/08 15:34
Messaggi: 74
Max is offline 






MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 6:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Il problema droga è molto complesso e delicato. Le cause sono diverse ed i fattori che incidono possono essere senza dubbio di carattere familiare, sociale, personale, istituzionale. Oggi un ragazzo cresce praticamente da solo, la società e le famiglie inseguono il successo a tutti i costi e vivono con l'ideologia del potere e del denaro. Spesso si sacrificano le famiglie per il lavoro, l'ambizione, la carriera. In cambio compensano i figli concedendogli praticamente tutto e quindi diseducandoli e convincendoli che tutto e possibile, tutto è facile e nulla si conquista con il sacrificio, basta chiedere ed avere tutto con una semplicità disarmante. La conclusione è spesso tragica e la conseguenza è il senso di abbandono che spesso sfocia nella droga e nell'alcol ed in alcuni casi anche nell'esoterismo. Non sono i giovani ad essere marci, è marcia la società, la politica, le istituzioni e tutti coloro che potrebbero contribuire a rieducare ai veri valori della vita.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
clone107

User Senior






Registrato: 13/06/08 19:06
Messaggi: 64
clone107 is offline 






MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 5:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Max non condivido la tua lettura del problema. Anzi credo che proprio il fatto che questa sia la lettura che va x la maggiore, sia uno dei motivi che incidono sulla crescita del fenomeno.
_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Max

User Senior





Età: 43
Registrato: 16/06/08 15:34
Messaggi: 74
Max is offline 






MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 6:32 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

clone107 ha scritto:
Max non condivido la tua lettura del problema. Anzi credo che proprio il fatto che questa sia la lettura che va x la maggiore, sia uno dei motivi che incidono sulla crescita del fenomeno.


E dovrei sorprendermi della tua non condivisione? Diversamente da quanto scrivi, credo che sia proprio il sottovalutare le vere problematiche e la fonte del malessere dei giovani ad alimentare il fenomeno della droga e dell'alcol.
Le mele marce cadono sempre vicino all'albero, caro sig. Clone!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
clone107

User Senior






Registrato: 13/06/08 19:06
Messaggi: 64
clone107 is offline 






MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 6:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Trovo immotivato il tuo continuo sarcasmo Max...
Credo che sarò costretto a interrompere il dialogo se continuerai a porti in questo modo... Sad

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Max

User Senior





Età: 43
Registrato: 16/06/08 15:34
Messaggi: 74
Max is offline 






MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 9:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Scusa Clone, ma cosa ci vedi di sarcastico nel mio commento? Tu non condividi la mia lettura del problema ed io non condivido la tua lettura. La pensiamo diversamente, ma questo dovrebbe essere un valore e non un motivo di rottura.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
clone107

User Senior






Registrato: 13/06/08 19:06
Messaggi: 64
clone107 is offline 






MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 11:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

il sarcasmo fuori luogo sta nei modi non nei contenuti. Wink
_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Max

User Senior





Età: 43
Registrato: 16/06/08 15:34
Messaggi: 74
Max is offline 






MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 9:33 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Non sei da meno in quanto a sarcasmo, basta rileggere alcuni tuoi commenti precedenti. L'importante è essere costruttivi e confrontarsi civilimente indipendentemente dalle idee politiche. Ritorno sui gruppi giovani per sottolineare che probailmente il progetto di Colognola Libera sembra più concreto e realizzabile proprio perchè a differenza vostra non pone limiti di età e sembra annoverare nel casting anche dei meno giovani con esperienza politica, insomma un mix che potrebbe risultare più convincente. Mi spiego meglio, le vostre intenzioni sono buone, ma come vi comportereste nei consigli comunali? Ci sarebbe il rischio di essere ridimensionati e soffocati dalle problematiche presenti ma soprattutto passate. Per affrontare certi personaggi che hanno sempre avuto il paese in mano dai tempi biblici, c'è bisogno anche di memorie storiche, di persone con esperienza politica che sappiano contrastarli nelle tematiche importanti che affondano le radici nel passato. Non credi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
clone107

User Senior






Registrato: 13/06/08 19:06
Messaggi: 64
clone107 is offline 






MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 2:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Hai ragione, la nostra è una scommessa rischiosa per noi e per i cittadini che avranno voglia di credere nel nostro progetto. Ma sinceramente ci sentiamo in grado di affrontare quest'avventura...siamo tutti molto preparati e quella che vogliamo tagliare è proprio la "memoria storica", nel senso che non crediamo sia costruttivo stare a pensare e ripensare a quello che è successo in paese magari 20 anni fa. Bisogna andare avanti, quello che è stato è stato e infondo è stato quello che hanno voluto i cittadini, per due ordini di motivi: 1- per aver votato chi hanno votato, 2- per non aver mai avuto il coraggio di creare un nuovo movimento, ma di appoggiarsi sempre a quello che già c'era.
Insomma, non siamo degli sprovveduti: è vero non abbiamo esperienza, ma crediamo che questo sia, in questo caso, un pregio: crediamo che proprio la "tanta esperienza" porti poi ad amministrare la cosa pubblica come privata, quasi per abitudine. Noi ci presenteremo con un programma veramente rivoluzionario sul piano delle proposte e delle idee, starà poi a cittadini scegliere.

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Max

User Senior





Età: 43
Registrato: 16/06/08 15:34
Messaggi: 74
Max is offline 






MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 5:56 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Comprendo il vostro ragionamento, ma quando parlo di memoria storica non mi riferisco ai litigi ed alle vecchie rugini, ma ad eventuali delibere che hanno origine nel passato e che necessitano di una valutazione più approfondita. Secondo me il limite di 35 anni è una scommesa rischiosa che in caso di elezioni nel consiglio comunale, potrebbe portare anche qualche svantaggio. Per rinnovare la politica non è sufficente il rinnovamaneto anagrafico ma mentale. Faccio un esempio: nell'attuale maggioranza c'è una piccola isolata traccia giovanile, ma trovo sia inadeguato proprio perchè vecchio mentalmente ed infatti i risultati nell'ambito giovanile sono inferiori allo zero. Ecco in casi del genere preferisco un novantenne motivato...
Per quanto riguarda il coraggio di creare un nuovo movimento, ti ricordo che Colognola Domani è sorto nel 2006 e si è presentato alle elezioni con molte facce ed idee nuove al punto da essere etichettatto negativamente dall'attuale maggioranza proprio in quanto gruppo di neofiti. Già, perchè per la maggioranza il nuovo è un punto di demerito ed alla luce delle ultime elezioni lo è anche per il 57% dei colognolesi che preferiscono un'amministrazione privata vicina ai bisogni personali ad un'amministrazione pubblica vicina ai bisogni dei cittadini e delle fasce più deboli. Comunque in bocca al lupo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
clone107

User Senior






Registrato: 13/06/08 19:06
Messaggi: 64
clone107 is offline 






MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 6:06 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sicuramente non si tratta solo di una questione anagrafica (per esempio mi piace molto Pannella che non è certo un ragazzino...uahah).
Però crediamo che questa sia, qui e ora, la strada più giusta.

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Max

User Senior





Età: 43
Registrato: 16/06/08 15:34
Messaggi: 74
Max is offline 






MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 6:24 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Vi faccio i migliori auguri e mi permetto di darvi un consiglio: non fidatevi di nessuno della maggioranza!!! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
clone107

User Senior






Registrato: 13/06/08 19:06
Messaggi: 64
clone107 is offline 






MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 7:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ehehe ti ringrazio e sicuramente seguiremo questo consiglio!
E' difficile fidarsi delle persone che non solo evitano ma anche disprezzano il confronto... Evil or Very Mad

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
bela374







Età: 33
Registrato: 29/06/13 08:32
Messaggi: 1
bela374 is offline 






MessaggioInviato: Sab Giu 29, 2013 8:34 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Tuttavia quelli della droga e dell'alcool sono sicuramente problemi che vanno valutati attentamente in modo da mettere in atto opportuni provvedimenti. Le situazioni segnalate da "Clone" suggeriscono quanto meno di chiedersi perchè alcuni giovani si comportano così e qual è il disagio che vogliono manifestare.
_________________
gadgetssea
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

samsung-wb110-superzoom-digital-camera
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il Bar del forum -Puoi presentarti e discutere di qualsiasi argomento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Colognola Domani topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008